Servizi

 

Sostegno alle famiglie e servizi per minorenni

. Centro Educativo Diurno per i ragazzi delle scuole medie e prima superiore

. Centro Educativo Diurno per i bambini delle scuole elementari

Verso le autonomie, servizi per soggetti disabili

. Gruppo Appartamento Dopo di Noi “Casa Albi”

. Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA)

. Progetto Ponte – Progetti Individualizzati

Inclusione lavorativa – Eventi Solidali

Laboratori sperimentali Scuola-Bottega del Pane e della Pasticceria

Eventi Solidali

Altri servizi in cascina e nel parco

Laboratorio sperimentale Scuola-Bottega Agro-ambientale

Attività assistite con l’asino

Visite didattiche

 

L’arte della cura

Il nostro stile di lavoro è caratterizzato dalla continua e flessibile ricerca di co-costruzioni di risposte ai bisogni via via emergenti, privilegiando maggiormente l’ascolto dell’altro piuttosto di soluzioni standardizzate.

Sulla base di un’esperienza più che ventennale, la nostra metodologia di lavoro si basa sulla progettazione individualizzata (PI), sul lavoro d’equipe multidisciplinare con l’approccio pedagogico e psicologico integrati, sulla verifica e la valutazione degli interventi, sull’integrazione con le risorse territoriali, sulla costante comunicazione e confronto tra Servizio ed Ente Inviante, Scuola, Famiglia, eventuale Ambiente di Lavoro, CDD, CSE, ecc. e sulla formazione continua del personale.

Servizi Diurni e residenziali della Fondazione Le Vele sono sistemi di relazioni, capaci di offrire ai nostri assistiti un contesto di vita accogliente, caldo, vivo e vitale e una relazione attenta, specifica e significativa in cui riconoscersi e sentirsi appartenenti. La prestazione professionale fornita dagli Educatori, dagli Operatori Socio Sanitari, dagli Ausiliari Socio Assistenziali,  è altamente competente sotto il profilo umano, tecnico e socio-pedagogico, tale da stabilire con le persone accolte una positiva relazione d’aiuto.

Le strutture in cui sono collocati i nostri Centri Diurni e Residenziali sono contesti abitativi quotidiani integrati e collegati al territorio, affinchè possano facilitare il vivere in una situazione di “normalità”: il nostro sforzo è dare vita a luoghi che siano “come una casa”.
Centrale permane l’interesse specifico al “padrone di casa” che richiede un maggiore sostegno nel rispetto globale della sua storia e della persona stessa.

Per tutti gli operatori socio-educativi e per il personale volontario il tutoraggio e la formazione sono garantiti anche attraverso gli incontri d’equipe settimanali oltre a specifici incontri con esperti.

_________