Sostegno alle famiglie e servizi per minorenni

Il Centro Educativo Diurno per i ragazzi delle Scuole Medie e Prima Superiore

Finalità:

L’intento principale del Centro Educativo Diurno per i ragazzi delle Scuole Medie e Prima Superiore è il sostegno educativo-psico-affettivo, individuale e di gruppo, del percorso di crescita di ragazzi/e di famiglie in difficoltà, laddove sono necessari interventi specifici e supplementari rispetto a quelli normalmente offerti dalle ordinarie agenzie educative (famiglia, scuola, oratorio). In totale e costante accordo con il Servizio Sociale inviante, si cerca di salvaguardare, valorizzare e recuperare, laddove è possibile, l’importanza del ruolo del nucleo familiare.

La “crescita personale e intellettuale” è la prospettiva fondamentale.Per lo svolgimento dei compiti scolastici siamo aiutati anche da diversi volontari.

sala studio per i compiti

Destinatari

Minorenni, frequentanti le scuole medie e la prima superiore, dagli 11 ai 15 anni salvo pluriripetenze, in ogni caso entro i 17 anni di età. Inviati dai servizi sociali territoriali, su richiesta spontanea della famiglia o dagli esercenti la responsabilità genitoriale e/o segnalati dalle scuole.

Periodo di apertura e orari del Centro

Il Centro Educativo Diurno è attivo dal 1 settembre al 31 luglio.Durante il calendario scolastico il Centro è aperto dal lunedì al venerdì, dall’uscita da scuola sino alle ore 18.30. Durante le vacanze scolastiche è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16.30.

Capacità recettiva

21 progetti per percorso

 

il centro diurno medie, sotto il porticato

 

i bambini del centro diurno giocano spesso in cortile

Coerentemente con lo spirito solidale che ha contraddistinto il lavoro delle Vele nel corso degli anni, la fruizione di questi servizi è sensibile anche al concetto di integrazione di persone portatrici di disabilità (fisica, cognitiva e/o comunicativa-relazionale, ad es. autismo ad alto funzionamento).

Essendo tuttavia servizi a bassa protezione, ci è possibile integrare nel gruppo soggetti con una disabilità che non richieda un livello di interventi ad alta protezione, ma a supporto e funzionali allo sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio percorso scolastico e per il futuro; nell’ottica di un’inclusione sociale che lavora all’interno del piccolo gruppo.

_