progetto bar

logo digitalizzato da Boris

“BARcollo ma non mollo”

Da gennaio 2025 il nostro bar, che abbiamo chiamato “BARcollo ma non mollo” prevede l’apertura, tre volte alla settimana (martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9.00 alle 12.00),  con il servizio di caffetteria e aperitivi, dove i clienti potranno degustare anche dei dolcetti, fatti dal laboratorio di pasticceria  e acquistare il pane.

Una delle finalità di questo progetto è far sperimentare i nostri ragazzi nell’attività di caffetteria, servizio ai tavoli con successivo riordino, ma anche quella di affinare le competenze sociali e relazionali con i clienti e tra colleghi, in un contesto inclusivo e tollerante. Il nostro bar è anche un po’ una vetrina di quello che facciamo; si vendono, si ordinano  e si degustano i prodotti della pasticceria e della panetteria, ma si potrà anche trovare qualche prodotto del campo, erbe aromatiche o piantine grasse, oppure ordinare le nostre bomboniere per cerimonie. Tutte queste attività fanno parte dei laboratori dove vengono coinvolti i nostri utenti affiancati da operatori dedicati e da alcune mamme volontarie.

il gruppo del martedì

Inoltre il nostro bar vuole diventare un punto d’incontro per le persone che desiderano trovare uno spazio per socializzare o per ampliare la loro rete relazionale, di tutte le età. Per chi vorrà, potrà essere un’occasione per conoscerci ed arricchirci reciprocamente in un’alchimia di risorse che, se messe in rete, potranno portare ad aprire ulteriori spazi di solidarietà, sia a livello individuale che in collaborazioni con altre associazioni, in un’ottica di sostegno reciproco.

il gruppo del mercoledì

Pensiamo che questo possa essere un’opportunità per preparare i nostri ragazzi, perché al suo interno possano trovare spazio un po’ tutti: chi vuole sentirsi utile socialmente ma non riuscirà probabilmente ad essere autonomo, chi invece ha bisogno di tanto tempo ma prima o poi lo diventerà, chi pur possedendo le capacità, per una serie di motivi non può essere inserito all’esterno perché necessita di una supervisione costante, chi invece riuscirà a fare da noi un tirocinio lavorativo per poi cominciare un percorso con un servizio di inserimento esterno sul territorio.

Tutti hanno come obiettivo comune quello di sentirsi utili e produttivi a livello sociale, cosa importantissima per l’autostima di ognuno. Ecco perché crediamo che si possa creare un circolo virtuoso, dove i nostri ragazzi erogano un servizio e con la loro allegria e la genuinità che li contraddistinguono possano rallegrare le giornate di altre persone e si possa creare questo scambio di aiuto reciproco che migliori e arricchisca tutti.

Ci auguriamo che chi verrà a trovarci possa trascorrere ore rilassanti e gioiose affacciandosi ad una realtà solidale ed inclusiva.

Vi aspettiamo !

Lisa, ideatrice del logo

Noi barcolliamo come una piccola barca a vela in mezzo all’oceano in tempesta, che però sta a galla e naviga. Anche noi non ci arrendiamo davanti alle difficoltà e cerchiamo di superarle sfidando i vari limiti per raggiungere il massimo dell’autonomia per ciascuno di noi.