Le Vele Onlus
Menu ContattiChi siamoNews
Attività con AsiniVisite DidatticheScuola BottegaSFACentri Diurni

Comunità Alloggio

Comunità alloggio sperimentale per le autonomie

Finalità generale

Il fulcro attorno a cui ruota il progetto "Comunità alloggio sperimentale per le autonomie per persone con lieve disabilità" è il nuovo spazio attrezzato all’interno della Cascina dell’Associazione che si rende disponibile all’accoglienza di tipo residenziale di 5 persone portatrici di disabilità lieve, spazio che viene utilizzato anche in sinergia con il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA), caratterizzato dall’offerta di percorsi socio educativi e socio formativi individualizzati attraverso i “Laboratori Scuole-Bottega”, i Laboratori del tempo libero e gli “Spazi di Prossimità” della Cascina, al fine di raggiungere un’autonomia di tipo personale, sociale, abitativa e lavorativa.

La proposta intende rispondere fattivamente alle legittime aspirazioni di indipendenza spesso coltivate “segretamente” da molti di questi ragazzi e auspicate dalle loro famiglie, ma disattese dall’inadeguatezza e dall’insufficienza delle risorse fornite dal territorio.

Destinatari dell’intervento

  • Persone diversamente abili di età compresa tra i 16 e i 35 anni;
  • persone di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o socio sanitario necessitino, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.
  • minori dai 13 ai 16 anni con disabilità lieve in progetti concordati con il loro servizio sociale di riferimento;
  • persone con disabilità lieve che necessitino di accoglienza temporanea per sollievo o altre emergenze familiari che richiedano tempi di permanenza più lunghi.

Modalità di intervento

L’appartamento sarà la casa dei ragazzi/e che la gestiranno in condivisione fra loro e con la collaborazione degli operatori che turneranno durante l’arco delle 24 ore, essendo questo un progetto anche di supporto al progetto SFA.
Durante l’apertura dello SFA, l’appartamento fungerà da luogo di ritrovo per l’accoglienza e per la pausa pranzo.
Gli operatori, in collaborazione con l’equipe della Cascina, avranno in primo luogo il compito di stendere un progetto che colga, sostenga e valorizzi la motivazione della persona a costruire e vivere il proprio progetto di vita il più possibile in sintonia con i propri bisogni, desideri e l’ambiente circostante.
Partendo dal progetto educativo individualizzato, si possono ipotizzare vari livelli di partecipazione alla vita abitativa in cascina:

  • cene;
  • una notte o un week-end;
  • una settimana;
  • un mese.

Questi tempi di permanenza potrebbero considerarsi anche di sollievo alla famiglia (e al soggetto stesso) in caso di bisogno. Si possono ipotizzare anche permanenze lunghe dopo attente valutazioni.

Periodo di apertura e orari della Comunità Alloggio sperimentale per le Autonomie

Il Servizio è aperto fino a 365 giorni l’anno. Gli operatori si alterneranno in turni durante l’arco delle 24 ore.

Sostienici
Devolvi il 5 per mille dell'Irpef a:

Associazione Le Vele Onlus

Codice Fiscale
9153 9220 151

Donazioni
^
  © Associazione Le Vele Onlus     Via Rugacesio, 9 - 20096 Pioltello (MI)     C.F. 91539220151 - P.IVA 05000210962